Vi trovate qui: Home  >  Attivi in Val Venosta

Una meravigliosa vacanza in Val Venosta

Qualunque periodo dell’anno preferiate per le vacanze, la Val Venosta è sempre una meta ideale. La zona attorno al nostro residence ha moltissimo da offrire in ogni stagione. Grazie alla natura straordinaria che ci circonda, la vacanza in Val Venosta garantisce emozioni indimenticabili non solo a escursionisti e ciclisti ma anche a chiunque ami le vacanze attive in montagna. In più non mancano le attrazioni per chi è interessato a scoprire anche la ricchezza storica, culturale e gastronomica della nostra terra.

Chiese, castelli e musei della Val Venosta

Approfittate delle prossime vacanze in Val Venosta per riscoprire i tesori del passato! Castelli, fortezze, chiese e monasteri sapranno raccontarvi la storia dell’Alto Adige nel modo più coinvolgente, a cominciare dal suggestivo castello di Castelbello. Simbolo del villaggio di Castelbello, l’imponente maniero risale al XII secolo.

A pochi passi dai nostri appartamenti in Val Venosta trovate anche Castel Juval, che ospita l’omonimo Messner Mountain Museum Juval e con esso la vasta collezione privata di opere d’arte a tema alpinistico di Reinhold Messner.

Attrazioni storiche per la vostra vacanza in Val Venosta

Nei dintorni ci sono anche altre mete storiche che meritano una visita, ma che diventano un vero e proprio must se volete esplorare il panorama culturale durante le vostre vacanze qui in Val Venosta. La prima attrazione che vi consigliamo si trova a Sluderno: si tratta dell’affascinante Castel Coira, un grandioso castello risalente al XIII secolo. Poi ci sono l’Abbazia di Monte Maria a Malles, che tra le sue mura del XII secolo racchiude anche un museo, e Castel Coldrano a Laces, una residenza nobiliare costruita a cavallo tra il XV e XVI secolo.

A casa di Ötzi

Sapevate che la Val Venosta era già abitata nell’antichità? Ötzi, il famoso uomo dei ghiacci la cui mummia è stata rinvenuta sulle alpi della Ötztal, visse circa 5.300 anni fa in quella che oggi è la vicina Val Senales.

Silvia Rungg, albergatrice

Altri highlight da non perdere

Se vi tratterrete in vacanza in Val Venosta abbastanza a lungo per spingervi anche un po’ oltre le immediate vicinanze del residence, abbiamo una meta molto speciale da consigliarvi. A pochi chilometri dal confine svizzero vi aspetta Glorenza, che con le sue 800 anime è la città più piccola dell’Alto Adige. La cinta muraria perfettamente conservata, l’unica rimastra tra le Alpi, racchiude un pittoresco borgo medievale dal fascino eterno. Un’altra attrazione irrinunciabile, soprattutto per chi viene in vacanza in Val Venosta per la prima volta, è l’antico campanile sommerso di Curon. La torre campanaria che spunta dalle acque del lago di Resia, sotto cui il paese giace sommerso dal 1950, è ormai uno dei simboli dell’Alto Adige.
Ma l’offerta culturale per le vacanze in Val Venosta non si limita ad antichi borghi e chiese. Che ne direste, per esempio, di spingervi alla scoperta del marmo di Lasa, usato in tutto il mondo per edifici e opere d’arte?

Il lato goloso delle vacanze: Val Venosta da intenditori

Se è vero che l’amore passa per lo stomaco, la vacanza in Val Venosta vi farà innamorare! Grazie alla posizione riparata, nella zona di Castelbello/Ciardes si coltivano deliziosi prodotti ortofrutticoli come le succulente mele della Val Venosta, gustosi asparagi e diversi vitigni come Riesling, Schiava e Gewürztraminer. Anche le fragole e le albicocche della Val Venosta sono molto apprezzate per la loro alta qualità. Venite ad assaporare tutto il gusto delle vacanze in Val Venosta!

Richiesta
non vincolante