Vi trovate qui: Home  >  Attivi in Val Venosta  >  Escursioni

Vacanze escursionistiche in Alto Adige per ogni stagione

Per chiunque ami le vacanze escursionistiche, l’Alto Adige è una meta da sogno. Non c’è parte di questa terra che non abbia una sua attrattiva, ma i dintorni del Residence Sardis offrono un contesto particolarmente idilliaco. Grazie al clima mite con più di 300 giorni di sole l’anno, alla varietà paesaggistica e ai sentieri ben segnalati della Val Venosta, la vacanza escursionistica in Alto Adige è un piacere che potete concedervi tutto l’anno.

 

Vacanze estive (e non) in Val Venosta: varietà che conquista

Uno dei motivi per trascorrere le vacanze escursionistiche in Alto Adige, e in Val Venosta in particolare, è l’incredibile varietà del paesaggio naturale e culturale. Ai frutteti e vigneti che crescono rigogliosi nelle valli fanno da contraltare i silenziosi boschi e i prati fioriti che caratterizzano le zone di montagna, dove vi aspettano imponenti vette da tremila metri, ghiacciai e laghi cristallini. C’è così tanto da esplorare e scoprire che una vacanza escursionistica in Alto Adige è sempre diversa e unica, non importa quante volte torniate a trovarci.

Piacevoli sentieri per una vacanza escursionistica in Alto Adige

I Waalweg sono fra i percorsi più amati da chi trascorre le vacanze estive in Val Venosta. I sentieri delle rogge sono infatti una peculiarità tipicamente locale: questi stretti passaggi che corrono lungo gli antichi canali d’irrigazione offrono la possibilità di godersi una facile passeggiata attraverso un paesaggio idilliaco, con scorci da sogno e possibilità di ristoro lungo il cammino. Se amate la natura e cercate qualcosa di meno impegnativo dei sentieri di alta montagna, o se trascorrete le vacanze escursionistiche in Alto Adige con i bambini, i Waalweg sono una scelta ideale.

Il punto di partenza? Il vostro appartamento vacanze!

A proposito di sentieri delle rogge… vorremmo consigliarvi un percorso per le vostre vacanze escursionistiche in Alto Adige che, oltre ad essere suggestivo, vi permette di partire direttamente dal vostro appartamento in Val Venosta. Si tratta del giro delle rogge di Ciardes sul Monte Sole, un’escursione circolare che partendo dal Residence Sardis passa per la roggia di Stava (eventualmente in alternativa c’è lo shuttle) e conduce a Castel Juval, residenza estiva dell’alpinista estremo Reinhold Messner. Si fa poi ritorno al nostro B&B in Val Venosta lungo il sentiero della roggia di Ciardes.

Vacanze escursionistiche in Alto Adige: i sentieri di alta montagna

Chi decide di trascorrere una vacanza escursionistica in Alto Adige per sfuggire alla calura e all’afa estiva non resta certo deluso. Le vette della Val Venosta assicurano un meraviglioso refrigerio… a 360 gradi! A nord ci sono le Alpi della Ötztal con il Monte Sole e il Gruppo di Tessa, a ovest il Gruppo del Sesvenna, a sud il Gruppo Ortles-Cevedale e il Monte Tramontana, e ad est il paradiso escursionistico di Merano 2000… una scelta illimitata per le vostre vacanze attive in montagna!

Voglia di sole?

Con una media di soli 500 mm di precipitazioni all’anno, la Val Venosta vanta un clima molto asciutto e soleggiato, perfetto per una vacanza escursionistica in Alto Adige in ogni stagione. Se volete, sarò felice di darvi qualche dritta!

Silvia Rungg, albergatrice

Consigli e informazioni per le vostre escursioni in Val Venosta

Vi piacerebbe ricevere qualche insider tip per rendere la vostra vacanza escursionistica in Alto Adige ancora più piacevole e spensierata? Conosciamo la Val Venosta come le nostre tasche e saremo felici di condividere con voi ciò che sappiamo, rivelandovi i posticini più panoramici, i tour imperdibili e le nostre mete preferite. Contattateci!

 

Risorse per una perfetta vacanza escursionistica in Alto Adige

Karin Rungg, esperta escursionista e albergatrice del nostro hotel partner, il Panoramahotel Himmelreich, è co-autrice di due guide utilissime per le escursioni in Val Venosta (per ora disponibili solo in lingua tedesca):

Richiesta
non vincolante